Cornetti di aspirazione maggiorati

La tecnologia di stampa 3D al servizio del racing

Il cliente

La scuderia automobilistica a cui abbiamo fornito il collettore di aspirazione, dopo averlo testato, si è accorta che il nuovo corpo farfallato (Foto 1) non riceveva abbastanza aria e quindi non lavorava al 100% delle sue potenzialità.

Il nuovo obiettivo

A questo punto il nuovo obiettivo al fine di ottimizzare il lavoro, era quello di creare dei cornetti di aspirazione maggiorati che fossero compatibili con il corpo farfallato e che si adattassero allo spazio disponibile.

La soluzione

Per realizzare il 3D siamo abbiamo ripreso la scansione del corpo farfallato (Foto 2) così da rilevare la conicità esistente e realizzare dei conetti che si montassero ad interferenza così da non richiedere il supporto di viti o altri fissaggi. Abbiamo realizzato il pezzo (Foto 3) con la stessa tecnologia (CFR di Markforged) e con lo stesso materiale (ONYX) utilizzati per il collettore. In questo caso non è stata utilizzata la fibra di verto ad alta temperatura in quanto l’onyx resisteva tranquillamente alle temperature in gioco. Successivamente abbiamo testato il montaggio (Foto 4) dei quattro componenti sul corpo farfallato e abbiamo consegnato tutto al cliente che ha realizzato il montaggio finale (Foto 5) e rifatto i test che questa volta hanno dato esito positivo.

Foto 1

Foto 2

Foto 3

Foto 4

Foto 5