Il Vapor Smoothing consiste in una levigatura chimica, un processo chimico-fisico non abrasivo, tramite la vaporizzazione di un solvente, eseguita in una camera a temperatura controllata. Viene utilizzato come trattamento per migliorare la finitura superficiale di particolari stampati in 3D, redistribuendo il materiale sulla superficie. Questo processo rende i pezzi simili, sia al tatto che alla vista, a quelli realizzati mediante stampaggio a iniezione.
Nel nostro caso ci siamo affidati ad AMT, leader nella produzione di macchine per il post processing di stampa 3D, che grazie a macchine affidabili garantisce cicli automatici e ripetibili per massimizzare la qualità del trattamento. (Foto 1)
Tecnologia FDM
Il processo si basa su una reazione chimica tra il solvente e il materiale da trattare: quando il solvente entra in contatto con la superficie del materiale, tende a scioglierla leggermente, permettendo una riorganizzazione delle molecole che rimuove eventuali piccole sporgenze e chiude gli avvallamenti presenti. Successivamente il solvente evapora lasciando una superfice levigata e perfettamente sigillata.
La sigillatura rende la parte impermeabile, mentre la levigatura, oltre a migliorare la finitura estetica, garantisce una rugosità superficiale inferiore a 1 μm.
I pezzi trattati con il vapor smoothing risultano inoltri conformi a una serie di normative ISO riguardanti ad esempio il contatto con gli alimenti o l’irritazione della pelle, rendendo componenti stampati in 3D adatti ad essere utilizzati in settori come l’alimentare o il farmaceutico.
Trovi la tabella completa alla pagina Stampa 3D nella sezione Vapor Smoothing.
Esempi di applicazioni
Manina di presa per il settore alimentare (Foto 2)
Il pezzo in oggetto è la base di una manina di presa per la movimentazione di bottiglie.
Ne abbiamo parlato nella case history
La necessità del cliente era quella di avere, per alcune applicazioni, l’assieme certificato per il contatto con gli alimenti e grazie al Vapor Smoothing anche questo particolare ha ottenuto una superfice certificata.
Coperchio per connettore elettrico (Foto 3)
In questo caso il particolare è il coperchio di sicurezza per un connettore elettrico necessario a proteggere il cablaggio dall’ingresso di polvere o acqua.
La necessità era quella di avere un materiale resistente, che non si deformasse a contatto con l’acqua e privo di eventuali infiltrazioni. L’articolo stampato in PA12 unito alla superfice liscia e impermeabile data dal vapor smoothing si sono dimostrati una soluzione efficiente.
Cover per tastierino (Foto 4)
Considerando che questo particolare viene montato a vista il cliente voleva evitare la superficie “ruvida” tipica della finitura SLS per uniformarlo al resto della plancia.
Inizialmente si era pensato ad una verniciatura ma i risultati sono stati insoddisfacenti. Si è quindi deciso di passare al vapor smoothing in quanto la superfice nera e liscia si adattava perfettamente agli altri componenti.
Il vapor smoothing, utilizzato inizialmente per un fattore estetico, si è rivelato una scelta corretta in quanto la superfice sigillata ha garantito una maggior protezione da sporco e sudore, prolungando la vita del componente nel tempo.
Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4